Home > Attualità > CONCORSO INTERNAZIONALE “FRAMMENTI DI STORIA“,

CONCORSO INTERNAZIONALE “FRAMMENTI DI STORIA“,

01.02.2019


SOLDATINI E BAMBOLE INSIEME, CALENZANO (FI).
IL PIU’ GRANDE SALONE DEL SETTORE MAI REALIZZATO IN ITALIA.
20° CONCORSO INTERNAZIONALE "FRAMMENTI DI STORIA", PER L’ASSEGNAZIONE DELL’OSCAR PER IL MIGLIOR FIGURINO CON IL PEGASO DELLA REGIONE TOSCANA
16-17 MARZO 2019

Il Salone del Soldatino e della Bambola d’epoca che si svolgerà a Calenzano, presso il Centro Congressi Hotel Delta Florence in Via Vittorio Emanuele 3, con il Patrocinio del Comune di Calenzano, sarà il più grande ed unico appuntamento italiano di questo importante settore, dove si riuniranno collezionisti di soldatini di tutto il mondo.
La manifestazione prevede oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati , con tutte le tipologie di soldatini: da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta, di tutte le dimensioni ed epoche : non mancheranno i toys nati per i giochi dei ragazzi , oppure quelli in 25 mm per i giochi di simulazione.
Saranno oltre centomila i pezzi esposti, con l’intera panoramica che offre oggi il mercato, oltre ad accessori per costruire il proprio plastico e ambientazioni della figura auto costruita e dipinta. Fra le novità di quest’anno saranno presenti 18 fabbriche e altrettanti distributori presenti sul territorio nazionale che formano il meglio di questi soldatini, esportati anche oltreoceano e in tutta Europa, che rappresentano il MADE IN ITALY.
Comunque vadano le contrattazioni, la Borsa Scambio ed il Salone di Calenzano, è definita da sempre la Wall-Street del giocattolo che riprende il suo cammino, per la gioia del pubblico maschile ma anche di quello femminile, con l’appendice del salone della bambola che proporrà accessori, vestiti, case di bambola, valutazioni e restauri. Vi saranno bambole francesi, inglesi, tedesche, italiane in tutte le tipologie di materiali. Anche in questo settore si potranno seguire in "diretta " restauri e tecniche per la conservazione.
Nell’ambito del salone, nei giorni 16 e 17 marzo, si terrà collateralmente il 20° Concorso Internazionale del Soldatino Model da collezione "FRAMMENTI DI STORIA", al quale parteciperanno club di tutta Italia ed Europa, in gara per importanti riconoscimenti, con l’organizzazione tecnico-scientifica dell’Associazione Fiorentina La Condotta di Firenze.
L’orario della Mostra Concorso: sabato 16 14.00 - 18.00, domenica 17 10.00 - 16.00 .
La premiazione avverrà alle ore 16.00 di domenica 17, si conoscerà il vincitore assoluto dell’ OSCAR mondiale del collezionismo, "BEST OF SHOW 2019", PREMIO PEGASO DELLA REGIONE TOSCANA.
Per favorire l’afflusso del pubblico che si preannuncia numeroso l’ingresso sarà ad offerta libera.
Per INFO 055 882041 - 330565439 a.barlacchi@mclink.it