Vai direttamente ai contenuti

Home > Vita di Club > SANTO SPIRITO

SANTO SPIRITO

14.09.2017

SANTO SPIRITO

FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

La sua bellezza semplice e asciutta, unita alle forme al limite della perfezione la rendono uno dei simboli della fiorentinità. Stiamo parlando della Basilica di Santo Spirito, autentico gioiello di architettura rinascimentale, che al suo interno nasconde uno scrigno di straordinarie opere d’arte, di scultura e di architettura: dal chiostro alle cappelle, dalla sagrestia ai refettori, fino agli altari. Il merito di tutto questo splendore è in gran parte di tre artisti: Filippo Brunelleschi, Michelangelo Buonarroti e Messer Giuliano da Sangallo. Sono loro che più di ogni altro hanno lasciato l’impronta nella costruzione della Basilica ed è a loro che la Compagna delle Seggiole ha deciso di ispirarsi per mettere in scena uno spettacolo teatrale "sui generis", dedicato alla storia di Santo Spirito. "...Che nel mondo non se ne trova una simile", questo il titolo del viaggio teatrale che si svolge all’interno della Basilica stessa, dove il pubblico viene accompagnato dagli attori a scoprire i tesori e le storie che si nascondono tra le navate, la sagrestia, il chiostro e il refettorio. Un incontro che vede lo spettatore partecipe del malcontento di Brunelleschi (interpretato da Fabio Baronti), per aver visto il suo progetto architettonico modificato, con la chiesa che non guarda verso l’Arno; incuriosito dalle descrizioni sulla struttura della chiesa di Giuliano da Sangallo (Andrea Nucci) e rapito dal personaggio di Michelangelo (Luca Cartocci) e dal suo Cristo Crocifisso. Un tuffo nel passato, che si completa con la presenza di un quarto personaggio, Monna Giovanna di Serpiolle (interpretata da Sabrina Tinalli), donna del popolo che, a volte divertita e a volte saggia, commenta le peripezie dei 3 personaggi principali.
Lo spettacolo sarà proposto in esclusiva ai soci dell’Automobile Club Firenze domenica 15 ottobre, alle ore 20.00, a condizioni particolarmente vantaggiose. Gli interessati possono contattare la segreteria ai numeri 055.2486249/244, per informazioni e prenotazioni.
Con questo spettacolo l’Automobile Club Firenze conferma l’attenzione nei confronti dei propri soci, con una proposta culturale di grande spessore. Dopo le visite alla Basilica di Santa Maria del Fiore, ecco l’opportunità di vivere in modo coinvolgente e appassionante una delle chiese più belle di Firenze, che attraverso l’estetica delle sue forme e la ricchezza delle sue opere, ha dato il "tono" ad un intero quartiere della città.