Home > Chi siamo

Chi siamo


L’Automobile Club Firenze è un ente pubblico non economico a base associativa, facente parte della Federazione il cui Organo principale è l’Automobile Club d’Italia. Il sodalizio fiorentino gode di una propria autonomia gestionale e patrimoniale e, per Statuto, rappresenta e tutela gli interessi generali dell’automobilismo italiano favorendone lo sviluppo. I settori nei quali si estrinseca l’azione dell’Automobile Club Firenze sono quelli previsti dall’Art. 4 del nostro Statuto che vanno dal presidio dei molteplici versanti della mobilità alla promozione delle attività sportive automobilistiche, dall’educazione e dalla sicurezza stradale all’assistenza tecnica, legale, assicurativa diretta a facilitare l’uso degli autoveicoli.
L’Ente può inoltre vantare una diffusione capillare sul proprio territorio – Firenze e provincia – grazie ad una rete di ben 24 Delegazioni, 12 Agenzie SARA e 11 Centri Delegati ACI Global.
Di particolare rilievo il network Ready2Go, autoscuole con metodo innovativo per scegliere di imparare a guidare in sicurezza, non solo di prendere la patente.
Gli sportelli al pubblico della storica sede, in Viale Amendola 36, sono affidati alla nostra società di servizi Acipromuove srl, i cui operatori sono ben noti per professionalità, competenza e cortesia.
Dimostrazione ne è il fatto che l’Automobile Club Firenze sia il quarto Ente italiano ed conti su oltre 40.000 soci!
Numerose ed apprezzate le attività svolte nel campo dell’educazione e della sicurezza stradale, rivolte a tutti i target di età e rese possibili anche grazie a prestigiose collaborazioni istituzionali con la Prefettura di Firenze (Comitato Scuola Sicura Insieme), con la Polizia Stradale, con la Regione Toscana (in qualità di membri dell’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza Stradale), con la Polizia Stradale, con il Mugello Circuit ed altri.
Rilevanti le iniziative per i soci, coinvolti in una vera “vita di club” con le numerose visite guidate nei Musei cittadini ed alle Mostre di maggior richiamo e con gli eventi in esclusiva quali – tra tutti – lo spettacolo di Natale, sempre caratterizzato da qualità ed innovazione.